percorsi trekking a san mauro

Scopri i sentieri e i percorsi di trekking a San Mauro di Saline e dintorni

L'antica Pieve di San Leonardo e il Monte di San Moro

L’itinerario parte dal parcheggio sopra la parrocchiale di San Mauro di Saline e attraversa il centro del paese fino al monumento al Marrone. Si segue un sentiero erboso in salita e poi uno stradello sterrato verso San Valentino, dove si trova un’antica chiesa. Da qui si sale lungo l’ex Via Vaccara attraverso boschi di Pino nero fino alla cima del Monte San Moro (oltre 900 m), punto più alto del comune.

Il percorso scende poi verso il villaggio di San Moro, con splendidi panorami sul massiccio del Monte Carega, per poi tornare alla Pieve romanica di San Leonardo, tra i luoghi religiosi più antichi della Lessinia. L’itinerario si chiude con una breve discesa fino al parcheggio di partenza, offrendo un mix di natura, storia e panorami suggestivi.

info tecniche
Difficoltà

Escursionistico, anche per famiglie

Percorribilità

A piedi o in mountain bike

Tempo di percorrenza

2:00 ore

Lunghezza

5,2 km

Le antiche contrade di San Mauro di Saline

L’itinerario parte dall’ampio parcheggio sopra il centro di San Mauro di Saline e si sviluppa tra le antiche contrade del paese, dove natura e arte popolare si fondono in scorci suggestivi. Dopo aver attraversato il centro e la chiesa parrocchiale, si segue uno stradello erboso che conduce alla fontana-lavatoio dedicata a San Mauro Vescovo, proseguendo poi tra tratti sterrati e boschivi fino alla panoramica contrada Sella. Il percorso sale quindi a tornanti verso Valtréngari e Spilicchi, contrade caratterizzate da edifici tradizionali, stalle e baiti, testimoni della vita rurale e della storia locale.

Continuando tra boschi e splendidi panorami verso la pianura veronese, si superano Méccari e Varalta, con le loro fonti, chiesette e dettagli architettonici tipici della Lessinia, fino a raggiungere la dorsale e il punto più elevato del percorso. La discesa prosegue verso Somellini e Comerlati, tra scorci sul Gruppo del Carega e testimonianze storiche come la croce in pietra su un antico sito neolitico. L’itinerario si conclude ritornando al parcheggio di partenza, offrendo un’esperienza che unisce natura, storia e cultura locale.

info tecniche
Difficoltà

Escursionistico, anche per famiglie

Percorribilità

A piedi o in mountain bike

Tempo di percorrenza

3:15 ore

Lunghezza

10,5 km

Scopri tutti i prossimi eventi!